guru dev singh

Guru Dev Singh, discepolo di Yogi Bhajan, è nato a Puebla, in Messico nel 1948. Ha sentito la chiamata a studiare le tradizioni indigene del suo paese che avevano iniziato a diffondersi e diventare popolari tra i giovani negli anni ’60 e ’70. 

Un Totonaca indio lo scelse come discepolo e gli insegnò a guardare. “Guardare” significa poter vedere il significato cosmologico della realtà attraverso la comprensione della relazione tra tutte le cose esistenti nell’Universo. Nella tradizione Totonaca messicana l’insegnamento avviene in silenzio:  l’allievo “segue” l’insegnante ovunque vada fino a quando non discende la comprensione.

Guru Dev Singh e Yogi Bhajan

Guru Dev Singh iniziò a praticare il Kundalini Yoga nel 1971. Nel 1976 incontrò Yogi Bhajan e nel 1978 iniziò a imparare il Sat Nam Rasayan sotto di lui, seguendo il metodo tradizionale del silenzio. La lezione è stata appresa mentre era vicino al suo insegnante, Yogi Bhajan, che avrebbe poi seguito il silenzio parlando di questioni domestiche, politica o affari.

In questo modo Yogi Bhajan sapeva esattamente cosa e quanto stava imparando il suo studente. Un giorno, lo stato di coscienza di Guru Dev Singh ha subito un’alterazione e si è connesso inequivocabilmente allo Spazio Sacro. Yogi Bhajan capì immediatamente e abbandonò gli insegnamenti. Entrambi sapevano cosa era successo ma non ne parlarono per molti anni dopo.

Nel 1981, Guru Dev Singh ha abbracciato la vita sikh e ha trascorso molti anni a guarire attraverso il Sat Nam Rasayan. Nel 1988 Yogi Bhajan gli parlò per la prima volta dell’esperienza di connessione gli chiese di fondare una scuola dove potesse insegnare oralmente il metodo di guarigione. Guru Dev Singh si è trasferito quindi a Roma, dove ha iniziato ad insegnare per la prima volta

Nel 1992 Yogi Bhajan si recò a Roma e informò Guru Dev Singh che da quel momento in poi sarebbe stato responsabile di mantenere il nome e il lignaggio del Sat Nam Rasayan. Guru Dev Singh ha assunto il ruolo di maestro ed è entrato a far parte della Catena d’Oro. Quel giorno Yogi Bhajan affermò che il metodo sarebbe stato ufficialmente conosciuto come: “Sat Nam Rasayan”.

Il Maestro Guru Dev Singh ha lasciato il corpo fisico il 5 aprile 2021, fino a quel momento ha insegnato e guarito in tutto il mondo.

FONTE: https://www.satnamrasayan.it/gurudevsingh/