kundalini yoga

Cos'è il Kundalini Yoga?

Il Kundalini Yoga è una scienza e una tecnologia per accedere alla propria energia creativa. Questa viene rappresentata come un serpente addormentato alla base della colonna vertebrale, arrotolato su se stesso e chiamato Kundalini. L’obbiettivo dello Yoga é il risveglio, attraverso tecniche corrette, di questa energia e la sua fusione consapevole con quella universale (Yoga significa unione). Il Kundalini Yoga consiste nella combinazione di esercizi dinamici e posizioni statiche (asana), speciali tecniche di respirazione (pranayama), particolari posizioni delle mani e delle dita (mudra), chiusure corporee (Bandha), canti (Mantra) e, soprattutto, meditazioni.

Le origini dello Kundalini Yoga

Il Kundalini viene ritenuto lo yoga ‘delle origini’, tramandato per migliaia di anni in maniera diretta da Maestro ad allievo. E’ stato introdotto in occidente alla fine degli anni 60 dal Maestro Yogi Bhajan, che per primo ha messo a disposizione di chiunque volesse apprenderle le tecniche del Kundalini Yoga, fino ad allora mai uscite dall’India, e negli Stati Uniti creo’ la 3HO, una fondazione per la salvaguardia e la diffusione dei valori del Kundalini Yoga. Il Kundalini yoga lavora sul corpo con i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. La pratica fisica stimola la circolazione sanguigna con un grande beneficio su organi e tessuti, si agisce sul sistema ghiandolare che viene bilanciato, si rafforza il sistema nervoso; si distendendo le tensioni create dallo stress e se ne arginano gli effetti negativi sugli organi interni, che anzi vengono stimolati e massaggiati. Il corpo ritrova una nuova flessibilità e tonicità. La pratica del Kundalini Yoga agisce, inoltre sul controllo delle emozioni, consentendoci di scoprire una nuova tranquillità; forza, bellezza, senso del benessere; elevato senso di consapevolezza, aumento dell’intuizione e della tolleranza; eliminazione di abitudini negative, creatività, sono effetti della pratica del Kundalini Yoga.

I benefici dello Kundlaini Yoga

Insieme ai benefici effetti sul corpo, attraverso rilassamento, respirazione e meditazione, il Kundalini Yoga agisce anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando una calma profonda interiore e chiarezza mentale. Aumenta la radianza, migliorando il nostro impatto sul mondo esterno. Aiuta a riconoscere e combattere gli schemi mentali negativi, a dissolvere ansia, depressione, frustrazione in una visione più profonda, reale e sottile (spirituale) del nostro esistere.  Lo Yoga è una via per la Felicità.

“Che cos'è la felicità? Se il flusso del respiro di vita e la corrente della vita sono abbastanza forti, vi porteranno attraverso ogni infelicità, tutte le avversità, tutte le sfide... La felicità è un vostro diritto di nascita. Non vi può essere tolto.”